Attività previste

. Crucipuzzle, sia da stampare che da svolgere online.


. Cruciverba, sia da stampare che da svolgere online.


. Abbinamenti: applicazione interattive di tipo flash nelle quali si devono abbinare due termini con  caratteristiche comuni.


. Linotipia: attività che richiama una particolare composizione tipografica .Lo scopo del gioco è sistemare nello schema, al posto giusto, le parole elencate, nel minor tempo possibile.


. Cloze (testo bucato): ricostruzione di un brano tramite il reinserimento di alcune parole precedentemente cancellate. Anche in questo caso, sia da stampare che da svolgere online.


. Disegni con tecnica della simmetria: realizzazione di immagini utilizzando programmi specifici con funzione di simmetria.


. Puzzle: con i disegni attenuti con la tecnica sopracitata, realizzazione di puzzle elettronici, (di tipo .exe) che permettono un’alta personalizzazione del gioco.


. Fumetti: utilizzando un programma specifico, verranno realizzate brevi storie a fumetti dove gli alunni saranno chiamati a sceglere l’ambientazione, i personaggi, dialoghi  e la trama delle piccole storie. I fumetti saranno fruibili online. Inoltre è prevista  la possibilità di stampare le storie.


. Mappe concettuali: creazione alcune mappe concettuali su argomenti didattici nelle quali sono state inserite immagini esplicative dei concetti principali.


. Libri elettronici: I libri elettronici realizzati dagli alunni sono dei file eseguibile che contengono testo ed immagini. Gli alunni scriveranno brevi storie su favole di Esopo, cartoni animati ed altro...


. Videoscrittura: gli alunni utilizzeranno un programma di esercitazione alla videoscrittura preventivamente preparato dal docente con frasi di difficoltà crescente presenti nel video, da riscrivere con l’ausilio di un evidenziatore dei tasti.


. Giochi didattici finalizzati al consolidamento sia delle capacità oculo-manuali che di argomenti scolastici.

 

Il materiale realizzato verrà inserito nel presente sito.